Seleziona una pagina

Comune di Mantova

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Mantova

Arrivando a Mantova si ha la sensazione di entrare in un mondo irreale: la città si presenta circondata dalle acque  da cui  emergono le sue torri e i suoi campanili. Il Mincio la bagna su tre lati formando tra laghi: il lago Superiore a nord-ovest , il lago di Mezzo a nord-est e a est il lago inferiore.

DA VISITARE:

Palazzo Ducale e Palazzo Te sono i poli di un percorso culturale cittadino segnalato dall’ immagine della salamandra. Lasciando alle spalle il Castello di S. Giorgio, si entra in piazza Sordello, nucleo antico della città. Dominano la scena , l’ampio  porticato di palazzo ducale , costituito da Palazzo del Capitano e della Magna Domus, e il Duomo, alla ciui destra si ergono Palazzo Vescovile, Palazzo degli uberti e Palazzo Castiglioni. Passato il Voltone di S.Pietro, percorrendo i portici rinascimentali di Piazza Broletto, spicca Palazzo del Podestà. Attraversando il Sottoportico dei Lattonai, scorge l’altra facciata del Palazzo,nell’ attigua Piazza Erbe con Palazzo della Ragione e l’adiacente Torre dell’Orologio, da cui fianco si stacca la Rotonda d San Lorenzo. Nella vicina piazza  Mantegna, primeggia la solenne facciata  della Basilica si S.Andrea. Proseguendo  verso il secondo polo del circuito cittadino ci si abbatte nella casa del Mantegna . nel Tempio di S.Sebastiano  e nel rispettivo Palazzo, da cui fià si apre  la vista del capolavoro del Giulio Romano , Palazzo te.

MANTOVA CITTA’ DEI FESTIVAL:

Festivalletteratura (settembre)

Festival del teatro (giugno)

Festival delle passioni ( luglio)

Mantova capitale del gusto e della cucina italiana, Mantova città d’ arte e cultura , Mantova città che nutra mente e spirito.

 

 

 

Segui il Comune di Mantova

Via Roma, 39 460100 Mantova

Tel 0376 3381 Fax 0376 2738025

turismo@domino.comune.mantova.it www.comune.mantova.it

Comune di Mantova