Seleziona una pagina

Comune di Ponti sul Mincio

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Ponti sul Mincio

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Ponti sul Mincio

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Ponti sul Mincio

Nell’immediato entroterra a sud del lago di Garda, Ponti sul Mincio è il primo borgo dell’alto mantovano che si incontra percorrendo il corso del fiume Mincio, che nasce dal Garda, forma il grande Parco Regionale del Mincio e sfocia nel fiume Po settanta chilometri più a sud. Ponti sul Mincio rappresenta pertanto la porta d’ingresso di un parco naturale di 16.000 ettari caratterizzato da varierà floreali, vegetali e faunistiche di grande interesse scientifico.

SONO MERITEVOLI DI VISITA:
IL CASTELLO SCALIGERO giunti in prossimità del centro è impossibile non notarlo, per la sua imponenza e maestosità che sovrasta l’abitato su un altura situata proprio nel centro storico. Edificato nel periodo compreso fra il 1260 e il 1276. Viene compreso nelle costruzioni difensive della Signoria degli Scaligeri, a difesa del territorio e ad osservazione della vasta valle precedente il Lago di Garda. Il castrum di Ponti è definito come un “castello recinto”, a forma poligonale ed allungata e racchiuso entro cinque torri, due delle quali vere e proprie costruzioni chiuse da mura, e le altre tre costituenti rientranze del camminamento di ronda.

FORTE ARDIETTI venne eretto negli anni 1856/1861 a seguito dell’assedio di Peschiera d/G del 1848 e compreso nel sistema di difesa territoriale del QUADRILATERO AUSTRIACO. Il complesso rientra nel numero dei forti posti a protezione della piazzaforte sul lago.
Gli orari di apertura del Castello Scaligero e di Forte Ardietti sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.pontisulmincio.mn.it

MONUMENTO AI CADUTI nel 1932 si costituisce il Comitato “pro monumento”, il quale affida la progettazione di un monumento all’ingegnere Giancarlo Maroni, amico di Fulvio Balisti e famoso per la creazione del Vittoriale di Gardone Riviera, ultima dimora di Gabriele D’Annunzio. Il monumento, concepito come una grande scalinata da ascendere “sino ai gloriosi caduti”, viene eretto dalla ditta “Giuliano Allegri” di Peschiera del Garda ed ufficialmente inaugurato il 20 ottobre 1935.

PISTA CICLABILE LUNGO IL FIUME MINCIO Percorso ciclo pedonale che da Mantova arriva a Peschiera del Garda, attraverso 40 km di percorso suggestivo all’interno del parco del Mincio.

Eventi 2016

  • 1 MAGGIO: Commemorazione battagila Monte Casale
  • 17 – 18 – 19 GIUGNO: Concerto in Piazza ” WEB RADIO PONTI LIVE 3″
  • 25 – 26 GIUGNO: Torneo medioevale degli Scaligeri
  • 8 – 9 LUGLIO:Rappresentazione teatrale a Forte Ardietti “Ironicamente al Forte”
  • 10 LUGLIO:Concerti di musica celtica, country e folk “CASTELLI IN MUSICA”
  • 15 – 16 LUGLIO:Rappresentazione teatrale a Forte Ardietti “Ironicamente al Forte”
  • 23 LUGLIO: Concerto lirico “MARIA ZAMBONI”
  • 05 – 06 – 07 – 08 AGOSTO: Sagra di San Gaetano
  • 26 – 27 – 28 AGOSTO: Rievocazione Storica a Forte Ardietti “OPERA SESTA”

via parolini, 32 Ponti sul Mincio

Tel. 0376 88121 Fax. 0376 88296

info@comune.pontisulmincio.mn.it www.comune.pontisulmincio.mn.it

Ponti sul Mincio